giovedì 15 dicembre 2016

IL MAGNESIO FA BENE AL CUORE

Il magnesio è risultato uno 'scudo' contro problemi di cuore (in particolare delle coronarie), ictus e diabete. Un'alimentazione ricca di magnesio riduce infatti l'insorgenza di tali malattie.Gli studiosi hanno preso in esame i dati di 40 studi precedenti che hanno visto coinvolte in totale oltre un milione di persone in nove Paesi. Dai risultati è emerso che chi assume tale minerale ha un rischio del 10% più basso di andare incontro a malattie delle coronarie, del 12% più basso di ictus e del 26% più basso di diabete di tipo 2. I risultati indicavano anche che 100 mg in più al giorno di magnesio nella dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%.

Cibi ricchi di magnesio
Il magnesio è davvero ben distribuito in molti cibi di uso piuttosto comune. Facendo attenzione alle tecniche di cottura, evitando il più possibile di bollire e magari consumando per lo più alimenti integrali, sarà piuttosto semplice mantenere regolari i livelli di magnesio. Ecco la lista dei cibi da preferire:
o    verdura a foglia verde, come spinaci, bietole, biete coste ed erbette;
o    semi di zucca al naturale;
o    germogli di soia;
o    frutta a guscio come mandorle, nocciole e noci;
o    cacao amaro e cioccolato extra fondente;
o    legumi come piselli e fagioli;

o    cereali e farine integrali: quindi in generale pane, pasta, dolci e cereali da colazione andrebbero preferiti integrali

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