venerdì 18 novembre 2016

La Molecola che allunga la vita

Una sostanza presente in molti cibi allunga la vita e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. 
Sono i risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine.
La ricerca sui ratti
La ricerca, condotta a Parigi da Guido Kroemer dell'Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer e da numerosi altri scienziati dell'università di Graz (Austria), ha testato gli effetti sui ratti. 
Sottoposti a una dieta ricca di sale, congegnata proprio per provocare l'insufficienza cardiaca, i topi hanno rivelato come la sostanza riduca la pressione del sangue e prevenga l'ipertrofia cardiaca. Anche nei casi in cui la spermidina è stata somministrata ai ratti ormai non più giovani, la cui età corrispondeva ai 40-50 anni dell'uomo, la loro vita media è comunque aumentata.
La ricerca sull’uomo
Lo studio esteso a 800 individui del comune di Brunico in cui il consumo di cibi ricchi di spermidina è risultato associato a minor rischio cardiovascolare e pressione alta.
La Spermidina : la molecola di lunga vita
La spermidina non è nuova agli scienziati a caccia di un 'elisir di lunga vita', infatti in precedenti studi su animali più semplici (lieviti, moscerini e vermi) la molecola aveva già dimostrato i suoi effetti sulla longevità.
La spermidina è una molecola presente in tutti gli esseri viventi, associata con la crescita cellulare e la sintesi proteica, ma il suo ruolo e il suo preciso meccanismo d'azione non sono ancora completamente noti. Può essere sintetizzata dall'organismo o assorbita con il cibo che, in particolare, si trova in formaggi stagionati, verdura e cereali integrali.
Altri studi in vista
Ci sono insomma tutti i presupposti, concludono gli autori, per allestire studi clinici più rigorosi per studiare l'azione di questo composto




Nessun commento:

Posta un commento