venerdì 13 novembre 2015

VISITA GASTROENTEROLOGICA

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco dell'intestino e in più in generale di tutto l'apparato digerente.
Il termine deriva dal greco (gaster stomaco,enteron intestino e logos discorso)
Il Medico specialista della Gastroenterologia è indicato con il nome di Gastroentereoogo.
La visita specialista dal Gastroenterologo è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente. Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali (le più comuni) sono brucione di stomaco, nausea, mal di pancia oppure difficoltà digestive. Ma non solo. Esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico; sicuramente uno dei sintomi in assoluto più frequente è la nausea. Le cause di questo sintomo possono essere moltissime, in genere banali anche se in alcuni casi possono essere il segnale di patologie più importanti tali da richiedere una valutazione gastroenterologica.
Le patologie trattate dalla Gastroenterologia, come precedentemente indicato, sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Tra le più comuni segnaliamo :
La Sindrome dell'intestino irritabile (patologia in gramde crescita sopratutto negli ultimi anni), Il reflusso Gastroesofageo (è il passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all'esofago, ) la colite (infiammazione che colpisce il colon) ,la gastrite (infiammazione della mucosa gastrica )



Nessun commento:

Posta un commento