lunedì 8 giugno 2015

NEWS SALUTE : LA PROVA COSTUME E LE DIETE PERICOLOSE

LA PROVA COSTUME FONTE DI STRESS PER MOLTI ITALIANI

Con il caldo già 'estivo' di questi giorni, anche se ancora intermittente, è stress da prova costume per il 69% degli italiani, convinto di essere fuori forma.

Indossare il costume da bagno è infatti una preoccupazione per oltre 7 italiani su 10 secondo un'indagine condotta su circa 1600 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate. In base ai dati raccolti il 56% dei monitorati vede il gesto di indossare il costume come un problema, mentre addirittura il 33% si dichiara rassegnato. In particolare, il 44% dei soggetti dichiara di prepararsi attentamente, un 29% è ancora indeciso sul da farsi, mentre solo il 27% non prenderà alcun accorgimento. 

SALTARE I PASTI FA VENIRE LA PANCETTA

Saltare i pasti provoca una serie di 'errori' metabolici che portano a un aumento di peso localizzato a livello addominale, insomma allo sviluppo della pancetta. E' quanto emerge da una ricerca della Ohio State Univesity pubblicata sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry. Dai risultati e' emerso che i topi messi a seguire per tre giorni una dieta ristretta, un unico pasto con metà delle calorie giornaliere, hanno perso peso rispetto al gruppo di controllo, riguadagnandolo mano mano fino a quando al sesto giorno sono state aggiunte calorie alla dieta ma il grasso localizzato a livello addominale, l'equivalente della pancetta per l'uomo, ha pesato di più nei topi con una dieta limitata che in quelli che erano liberi di sgranocchiare tutto il giorno.
Se si vogliono diminuire le calorie meglio non saltare i pasti perché ciò provoca grandi fluttuazioni di insulina e glucosio nell'organismo e potrebbe tradursi in un guadagno anziché una perdita di peso

Per maggiori informazioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento