venerdì 5 giugno 2015

INFERTILITA' UN PROBLEMA CHE ATTANAGLIA SEMPRE PIU' COPPIE

In Italia il 20% circa delle coppie ha difficoltà a procreare per vie naturali, mentre solo 20 anni fa la percentuale era pari alla metà. Aumentano dunque sempre di più le culle vuote, tanto che gli attuali livelli i denatalità destano allarme perché, avvertono gli esperti, mettono a rischio il welfare e la tenuta del sistema sociale

In Italia infatti la bassa soglia di sostituzione nella popolazione non consente di fornire un ricambio generazionale, e il valore di 1,39 figli per donna, nel 2013, colloca il nostro Paese tra gli stati europei con i più bassi livelli. Tanto che, sempre nel 2013, l'Istat ha stimato circa 64 mila bambini nati in meno negli ultimi 5 anni.

Si è deciso così di creare un evento nazionale atto a informare e formare i giovani e le coppie sull'argomento.

Il 'Fertility day' si celebrerà il 7 maggio 2016 ed avrà poi cadenza annuale. Sarà una occasione per richiamare l'attenzione di tutta l'opinione pubblica sul tema, con una serie di iniziative a partire dagli stessi studi medici. Si tratta di mettere a fuoco, nel piano approntato dal ministero della Salute, il pericolo della denatalità, la bellezza della maternità e paternità, il rischio delle malattie che impediscono di diventare genitori, l'aiuto della medicina per le coppie che non riescono ad avere bambini, prima che sia troppo tardi. 

Nessun commento:

Posta un commento