martedì 5 maggio 2015

BIOMEDICA ROMA SRL E LA MEDICINA DEL LAVORO


La Medicina del Lavoro studia i rapporti tra lo stato di salute dell’uomo che lavora, il lavoro svolto e le condizioni dell’ambiente di lavoro e si pone per obiettivo quello di “promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni, adoperarsi per prevenire ogni danno causato alla salute dalle condizioni legate al lavoro e proteggere i lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di agenti nocivi; destinare e mantenere i lavoratori in occupazioni consone alle loro attitudini fisiologiche e psicologiche, in sostanza, adattare il lavoro all’uomo e sistemare ogni persona al posto giusto”.
l D.Lgs. 81/08 e s.m.i. sancisce tutti gli aspetti relativi agli obblighi riguardati la Medicina del Lavoro: nomina di un Medico Competente e svolgimento della Sorveglianza Sanitaria secondo protocolli specifici relativi alle mansioni svolte.
La valutazione dei rischi aziendali svolta in collaborazione con il Medico Competente (medico specializzato iscritto ad apposito albo professionale per i medici competenti) fornisce le indicazioni relative ai rischi legati alle mansioni svolte dai lavoratori in azienda. Questi rischi stabiliscono quali accertamenti sanitari sono necessari oltre la visita medica con valutazione muscolo scheletrica come ad esempio: visiotest, audiometria, spirometria, analisi ematochimici, drug test, alcol test, ecc.).
Sulla base dei risultati emersi dagli accertamenti effettuati il Medico Competente emette un Giudizio di Idoneità alla mansione (con o senza prescrizioni particolari) o di inidoneità, temporanea o permanente, nei casi in cui emergano delle problematiche che impediscono lo svolgimento della mansione dichiarata e svolta. Ogni giudizio ha una scadenza definita dalla periodicità della visita stessa.


Biomedica Roma è in grado di fornire alle aziende : visite mediche ai dipendenti in assunzione, sorveglianza sanitaria preventiva e periodica ed altri servizi integrati relativi a questo settore.


Nessun commento:

Posta un commento