mercoledì 6 maggio 2015

BIOMEDICA ROMA ,SALUTE E CURIOSITA' : I CRAMPI NOTTURNI

I crampi notturni possono interessare le gambe, le cosce, i polpacci, i piedi o le mani. Sono molto fastidiosi, perché al dolore si aggiunge anche il fatto che non si può usufruire di un riposo continuo.
Le cause dei crampi notturni possono consistere in una disidratazione eccessiva o in una carenza di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio.
Bisogna stare attenti al nostro stile di vita. Per esempio, se nel corso della giornata trascorriamo molto tempo seduti, tutto ciò potrebbe rivelarsi dannoso. Al contrario, anche un’attività fisica molto intensa, a cui i muscoli non sono abituati, può essere problematica. Non a caso, ci sono alcuni sport che si configurano come veri fattori di rischio: calcio, tennis e corsa.
La cura dei crampi notturni non dev’essere rintracciata nell’uso di farmaci specifici. Potrebbero essere necessari degli integratori di potassio e magnesio, da usare maggiormente in estate, quando si suda molto. In ogni caso, è bene provvedere ad affettuare una dieta adeguata, ricca di nutrienti, come il calcio, il potassio, il magnesio, la vitamina A e la vitamina E.
Fra i rimedi naturali, si consiglia l’equiseto, lo zafferano o l’infuso di biancospino.
Dopo una giornata faticosa possiamo rilassare i muscoli, specialmente quelli degli arti inferiori, immergendoli nell’acqua tiepida con l’aggiunta di olio essenziale di rosmarino.
Da non dimenticare gli esercizi fisici dolci, come lo stretching. Tenendo presente che è importante il riscaldamento muscolare, sia prima che dopo l’allenamento.
POTETE LEGGERE QUI LA NOTIZIA COMPLETA

Nessun commento:

Posta un commento