lunedì 11 maggio 2015

6 mosse per pulire le mani in modo perfetto ed evitare infezioni

Un corretto lavaggio delle mani permette di ridurre di oltre il 40% il rischio di contrarre infezioni: lo spiega il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in occasione della Giornata mondiale per l'igiene delle mani.
Queste le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e dal Centro per il controllo delle malattie di Atlanta.

1) Utilizziamo sempre il sapone, preferendolo liquido e usiamo acqua corrente preferibilmente calda. 

2) Applichiamo il sapone su entrambi i palmi delle mani e poi strofiniamo bene per almeno 40-60 secondi il dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie perché qui i germi si annidano più facilmente. 

3) Risciacquiamole abbondantemente. 

4) E' preferibile asciugare le mani con carta usa e getta o con un dispositivo ad aria calda oppure con un asciugamano pulito, strettamente personale.

5) Ricordiamoci di non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate: se dobbiamo farlo usiamo una salviettina di carta che poi getteremo nella spazzatura.

6)Per prevenire eventuali irritazioni dovuti a detergenti troppo aggressivi o a lavaggi troppo prolungati, applichiamo eventualmente una crema o una lozione idratante. 

PER LEGGERE LA NOTIZIA COMPLETA


Nessun commento:

Posta un commento